Gironzolando in rete ho trovato un programma interessante: TreeLine.

In poche parole è un programma che aiuta a mettere ordine tra le proprie cose.
Per essere più precisi, spesso nel nostro PC vi è una marea di dati di tutti i tipi: da note a foto, da file audio a filmati, da libri a testi vari, eccetera.
E spesso quando cerchiamo qualcosa ci siamo dimenticati di dove sia o, peggio, ci siamo dimenticati di aver salvato a suo tempo qualcosa che oggi potrebbe tornarci utile.

Programmi che possono aiutarci ve ne sono molti.

Ad esempio kphotoalbum ci aiuta a tenere in ordine le nostre foto, recoll è un potentissimo motore di ricerca in grado di trovarci documenti ed altro in base a ricerche anche complesse.
Treeline è diverso. In pratica è un indice che contiene tutto ciò che pensiamo sia utile avere a portata di mano.
Come Tellico (a cui assomiglia), Treeline è a tutti gli effetti un database in cui inserire il nosto materiale.
Rispetto a Tellico è più leggero e ha una vista ad albero i cui nodi possono avere sottonodi, i sottonodi possono avere sotto-sottonodi, e così via.

In un certo senso assomiglia a Konqueror.
A sinistra l’albero dei nodi (sostituisce l’albero delle cartelle di Konquror) e a destra la vista della scheda associata al nodo. Ovviamente si può dare al nodo un nome, una descrizione e quant’altro. La scheda è fortemente personalizzabile con campi di testo, numerici, di scelta, di combinazione, scelta automatica,html, data, tempo, booleana,URL,Path, link interno,

Detto così può sembrare molto complicato. In realtà è di una estrema semplicità.
Il risultato finale è un albero di voci, ciascuna suddivisa con sotto-voci, che mostra il contenuto del disco.
In pochissimo tempo mi sono messo in ordine tutti i documenti e le varie documentazioni che ho sul PC.
A sinistra vedo un albero con diverse voci (Documenti, Documentazioni, Libri, eccetera. Ognuna di queste voci è espandibile in modo da mostrare tutto quello che ad essa si riferisce.
Ad esempio sotto la voce Documentazione trovo Art of Illusion, Blender, eccetera. Sotto la voce Blender le due voci filmati e tutorials e finalmente sotto la voce filmati vedo tutti i tutorial video che ho del programma in questione. Volendo potrei anche mettere quelli reperibili si internet.
I filmati in questione (tutorial video di Blender) li avevo messi in una casella ‘path’ della scheda che mi compare in corrispondenza sulla destra.
L’unica pecca è che cliccando sul link mi si apre konqueror ed il filmato parte nel browser.

Poichè preferisco che invece  venga aperto il programma specifico per ogni file, dopo aver contattato l’autore che mi ha gentilmente spiegato come la cosa non sia così semplice visto che il programma è multipiattaforma, ho seguito il consiglio che mi ha dato: creare una serie di caselle eseguibili (al posto delle caselle ‘path’) per ogni tipo di file, caselle che includono come prefisso il comando per lanciare il programma predefinito  ( con un nome che ricordi cosa sono).
Il fatto di avere schede con trenta o quaranta caselle non è un grosso problema, visto che poi appaiono solo quelle effettivamente usate. Rallenta solo, ma di pochissimo l’immissione dei dati (occorre infatti cercare la giusta casella in cui inserire il link), con il vantaggio però che un collegamento ad un file odt mi aprirà open office writer, mentre un collegamento ad un file audio mi aprirà amarok.

Fatto il tutto ed inserito quello che si vuole, il programma permette la normale navigazione sul suo albero oppure la ricerca al suo interno.
Il programma è sufficientemente flessibile per adattarsi a molteplici esigenze e contiene anche alcuni esempi pratici.
Sempre dello stesso autore, sul suo sito, ho trovato un altro programma utile. Convert All.
Si tratta di un convertitore universale che si installa in due secondi, ha un bell’aspetto e, quel che più conta, fa egregiamente il suo lavoro.

In conclusione due programmi che mi sento di consigliare (sono scritti in python) a tutti.

Ecco l’indirizzo dove trovarlo:
TreeLine

____________________________________

Condividi questo post:
add to del.icio.us :: Add to Blinkslist :: add to furl :: Digg it :: add to ma.gnolia :: Stumble It! :: add to simpy :: seed the vine :: :: :: TailRank

