Da poco è ricominciato lo sviluppo di XaraLX da parte della comunità open.
Come ricorderete il progetto era rimasto fermo per quasi due anni in seguito al rifiuto della società proprietaria di liberare l’ultima parte del codice, quella relativa al motore di rendering.
La situazione si è sbloccata quando gli sviluppatori si sono decisi di sostituirlo con Cairo, e quindi i lavori sono ripresi e siamo arrivati alla versione 0.7rev1785, quella che per l’appunto ho provato.

Il programma è velocissimo e molto semplice da usare, pur essendo molto potente. Per dare un’idea i due disegni qui sopra li ho fatti in non più di dieci minuti complessivi.
Non è ovviamente ancora completo (manca la parte per il ritocco delle immagini) e contiene qualche bug.
Per essere chiari, il programma è molto stabile, e l’unico bug che finora ho trovato riguarda la stampa. E’ un errore grave (il programma crasha miseramente quando si lancia la stampa, stampa che ovviamente non avviene) ed è dovuto all’interfacciamento di Xara con Gnome.
Fortunatamente è possibile esportare il lavoro fatto come pdf o ps e poi stamparlo da lì.

Ma quali sono le differenze rispetto a Inkscape?

Le differenze ci sono. In primo luogo XaraLX è molto più piacevole da usare, inteso come più immediato e veloce. Ha alcune caratteristiche migliori, ma d’altra parte manca ancora di alcune possibilità offerte da Inkscape.
L’impressione è che andando avanti con lo sviluppo Xara possa davvero diventare il programma di riferimento per la grafica vettoriale nel mondo Linux. Già oggi è un programma di tutto rispetto.
Se poi i due gruppi di sviluppatori (Xara e Inkscape) si riunissero, cosa che non avverrà mai, ne vedremo davvero delle belle.

Il programma si trova nelle repositories di Debian e Ubuntu, e quasi sicuramente in quelle delle altre maggiori distribuzioni, e secondo me vale assolutamente la pena di installarlo e provarlo.
In rete si trovano molte guide, generalmente sotto forma di video.
I due link seguenti portano rispettivamente al sito di XaraLX e all’indice di alcune guide.

Buon divertimento.

Xara Xtreme
Workbook index

Annunci