Firmiamo la petizione a favore di Konqueror!
Dateci la possibilità di usare Konqueror come file manager di default in KDE 4

Come sapete col nuovo KDE4 hanno preso l’infelice decisione di inserire Dolphin come file manager di default.

Il miglior programma di KDE, Konqueror passa così in secondo piano e viene relegato al ruolo di solo Browser.
KUbuntu dal canto suo ha anticipato questa decisione mettendo D3lphin (Dolphin per KDE3) di default nella sua distribuzione.

No OXML
NO al formato Microsoft Office come standard ISO

Il motivo di tutto ciò è abbastanza evidente e tutto sommato ancora una volta dimostra l’immaturità di molti sviluppatori del mondo Linux (vi ricordate Beryl?).
Con il successo di Ubuntu, infatti, si era assistito ad un fantomatico sorpasso di Gnome (fornito di default su Ubuntu) rispetto a KDE.
Dico fantomatico perchè io, e come me molti altri, sino a poco tempo fa usavo Ubuntu (e quindi rientravo nella categoria di chi utilizza Gnome), ma come prima cosa mi ero preso la briga di installare e usare KDE.

La voglia quindi di essere scelti da Ubuntu come DE di default ha portato gli sviluppatori di quest’ultimo a modificarlo in modo da renderlo gradito alla distribuzione che cerca di semplificare al massimo Linux per renderlo comprensibile agli analfabeti di tutto il mondo (e sono tanti).
Da qui mesi e mesi persi per l’apparenza (icone accattivanti che hanno la sola funzione di attirare come specchietti per le allodole i giovanissimi), gadget inutili e ingombranti che devono soddisfare anch’essi chi non usa il computer per lavorare, riduzione massima delle possibilità di configurazione che potrebbero mettere in crisi gli sprovveduti (le restanti possibilità vengono nascoste in modo che solo chi realmente le vuole e sia dotato di una buona dose di testardaggine riesca a trovarle), e così via.

La parola d’ordine è cerchiamo di gnomizzare il più possibile e avremo qualche chance di essere accettati da Ubuntu.
In quest’ottica quindi si pone ovviamente anche la scelta di Dolphin come file manager di default di KDE.

Da tutto ciò è nata l’idea di una petizione per chiedere che almeno sia data la possibilità, una semplice e facile possibilità, di mantenere Konqueror come file manager di default al posto di Dolphin.
(Dateci la possibilità di usare Konqueror come file manager di default di KDE4).

Di KDE4 nel suo insieme ne riparleremo quando uscirà qualcosa di utilizzabile, visto che la beta2 è ancora all’altezza di una pre-alfa.

Per ora mobilitiamoci invece a favore di Konqueror firmando la petizione sottostante:
Dateci la possibilità di usare Konqueror come file manager di default di KDE 4

Condividi questo post:
add to del.icio.us :: Add to Blinkslist :: add to furl :: Digg it :: add to ma.gnolia :: Stumble It! :: add to simpy :: seed the vine :: :: :: TailRank

Informatica Linux Random Varie
Konqueror

Annunci