Anni fa, quando iniziai ad usare Windows, avevo acquistato una copia di Lotus Notes (mi sembra si chiamasse così). Allora era in pratica una agenda con alcune funzionalità, che a me non interessavano, per il lavoro di gruppo.
Sfortunatamente il valendario non era perpetuo, così dopo alcuni anni il tutto era diventato inutilizzabile.

Decisi allora di scrivere qualcosa di simile a feci il programma Agenda.
Passato a Linux, non potevo rinunciare a qualcosa cui ormai mi ero abituato e riscrissi quindi Agenda usando le QT3.
Anche se il codice non è certamente da vantarsene, il programma funziona ed è ormai la mia memoria storica.

Di seguito un paio di immagini che lo mostrano in funzione:

screenshot12.png

Contiene ovviamente un calendario, simile alle agende tascabili, con i Santi, le festività religiose (cattoliche e indiane), uno spazio per le ricorrenze, le fasi lunari e lo spazio per il diario.

screenshot13.png

Oltre a ciò, ha tre rubriche:

screenshot14.png

un reparto per le note, una finestra per le varie ricerche ed una per le impostazioni, più qualche altra utilità.
Usa il database Mysql e dovrebbe funzionare su qualsiasi distribuzione Linux.

A me piace e lo uso da sempre regolarmente.

Chi volesse divertirsi a provarlo basta che vada sul mio sito e, alla voce programmi, se lo scarica.

Se poi qualcuno volesse ampliarlo e/o trasportarlo sulle QT4 la cosa mi farebbe piacere.
In tal caso lo pregherei comunque di avvertirmi.

Buon divertimento.

Tags: Linux Varie Random

