Mesi fa ho installato e cominciato ad usare compiz-quinn su KUbuntu, passando poi a Beryl.
Funziona tutto alla perfezione, ma c’è una cosa che proprio non mi va: sulle 4 facce del cubo compare sempre la stessa immagine.
Ciò è dovuto al fatto che compiz e beryl utilizzano un unico desktop suddiviso in quattro spazi.

Per chi usa Gnome questo non è un problema. Gnome infatti è più indietro rispetto a KDE e non è in grado di visualizzare immagini diverse sui diversi desktop nemmeno senza compiz o beryl.
Per me che uso KDE, invece, la cosa non mi soddisfa affatto.

Per mia fortuna esiste un plugin per compiz (wallpaper plugin) che viene incontro ai miei desideri.
Come rovescio della medaglia, wallpaper richiede di disattivare KDesktop; questo significa niente icone sul desktop e niente lancio applicazioni tramite ALT+F2 (o voce del menu ‘esegui applicazione’).
Comunque io non amo icone sul mio desktop e per il lancio delle applicazioni ho installato katapult.
Poichè wallpaper non funziona con Beryl, sono così tornato a xgl+compiz, nonostante i nuovi drivers nvidia e il server X -7.1.

Ed ecco il risultato:

schermata3.jpg

Wallpaper può essere scaricato o dal Forum di Beryl oppure da questo link: Compiz Plugins

Tags: Linux Beryl Compiz

